ESA title
Back to Index Dutch English French German Spanish Swedish
Science & Exploration

N° 8–2026: Inizio ufficiale della missione εpsilon dell'astronauta dell'ESA Sophie Adenot

14 February 2026

La capsula di SpaceX Dragon Freedom con a bordo l'astronauta dell'ESA Sophie Adenot, gli astronauti della NASA Jessica Meir e Jack Hathaway e il cosmonauta della Roscosmos Andrei Fedyayev si è agganciata alla Stazione Spaziale Internazionale il 14 febbraio, alle 20:15 GMT/21:15 CET, segnando l'inizio ufficiale della missione εpsilon dell'ESA. 

I quattro membri dell'equipaggio sono stati lanciati a bordo di un razzo Falcon 9 dal Kennedy Space Center della NASA in Florida, alle 10:15 GMT/11:15 CET di venerdì 13 febbraio. Dopo aver trascorso circa 34 ore in orbita attorno alla Terra e aver raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale, i membri dell'equipaggio Crew-12 si sono preparati per l'attracco.

Sophie Adenot e Jack Hathaway, entrambi con un background di piloti collaudatori, hanno approfittato di questo tempo per familiarizzare con la vita e il lavoro in microgravità.

Una volta aperti i portelli, l'equipaggio Crew-12 è stato accolto a bordo dall'astronauta della NASA Christopher Williams e dai cosmonauti della Roscosmos Sergei Kud-Sverchkov e Sergei Mikayev, che si trovano sulla Stazione dal loro arrivo con una Soyuz nel novembre 2025.

Sophie Adenot dell'ESA e Jack Hathaway della NASA hanno poi ricevuto le loro ali da astronauta dal comandante della Stazione Sergei Kud-Sverchkov durante una breve cerimonia. L'equipaggio Crew-12 ha anche espresso la propria gratitudine ai team della NASA e di SpaceX per il volo senza intoppi e ha condiviso il proprio entusiasmo nell'iniziare il lavoro a bordo.

Pronti a far progredire la scienza 

Con Sophie a bordo, la missione εpsilon è ufficialmente iniziata. Con una durata prevista di nove mesi, εpsilon è destinata a diventare la missione astronautica più lunga dell'ESA fino ad oggi. Durante la sua permanenza sulla Stazione, Sophie ricoprirà il ruolo di specialista dell'equipaggio sia per Columbus, il modulo laboratorio europeo, che per Kibo, il modulo scientifico giapponese.

Sophie condurrà fino a 36 esperimenti europei, tra cui sette sviluppati dal CNES, l'agenzia spaziale francese, appositamente per la missione εpsilon. Gli esperimenti copriranno un’ampia gamma di ambiti scientifici, dalla fisiologia umana alla ricerca sul clima, fino alle dimostrazioni tecnologiche, con l’obiettivo di generare benefici per la vita sulla Terra e supportare future missioni di esplorazione.

"La missione εpsilon evidenzia l’impegno dell’ESA nel mantenere una presenza umana continua in orbita bassa terrestre e nella sua utilizzazione, a partire dalla scienza. Sophie è la prima astronauta di carriera della Classe 2022, gli 'Hoppers', a volare", ha dichiarato Daniel Neuenschwander, direttore dell'esplorazione umana e robotica dell'ESA.

"È passata direttamente dall'addestramento di base a quello specifico per la missione e ha costantemente superato le aspettative. Sono orgoglioso dell'eccezionale lavoro svolto da Sophie e dai nostri team, un gruppo di talentuosi 'epsilon' che ha reso possibile tutto questo".

Segui la missione εpsilon 

Sophie condividerà la sua missione dall'orbita tramite i suoi account InstagramXFacebook e LinkedIn. Per saperne di più sulla missione εpsilon, compresa la ricerca scientifica che Sophie svolgerà, visitate la pagina εpsilon dell'ESA. 

Informazioni sulla missione εpsilon: http://www.esa.int/epsilon 

Immagini 

Archivio fotografico dell'ESA per professionisti: https://www.esa-photolibrary.com/ 

Termini e condizioni per l'utilizzo delle immagini dell'ESA 

Per domande o ulteriori informazioni relative alle immagini dell'ESA, contattare direttamente spaceinimages@esa.int 

Video 

Videoteca dell'ESA per professionisti: https://www.esa.int/ESA_Multimedia/Videos 

Termini e condizioni per l'utilizzo dei video dell'ESA 

Per domande o ulteriori informazioni relative ai video dell'ESA, contattare direttamente spaceinvideos@esa.int 

Social 

Segui l'ESA su: 

X: @esa  @ESA_Italia
Bluesky: @esa @esa_Italia
Facebook: @EuropeanSpaceAgency
Instagram: @europeanspaceagency
YouTube: ESA
LinkedIn: Agenzia Spaziale Europea - ESA
Pinterest: Agenzia Spaziale Europea - ESA

L'Agenzia Spaziale Europea 

L'Agenzia Spaziale Europea (ESA) rappresenta la porta d'accesso dell'Europa allo spazio. 

L'ESA è un'organizzazione intergovernativa, creata nel 1975, con la missione di plasmare lo sviluppo delle capacità spaziali europee e garantire che gli investimenti nello spazio apportino benefici ai cittadini europei e al mondo intero. 

L'ESA conta 23 Stati membri: Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito. Lettonia, Lituania e Slovacchia sono membri associati. 

L'ESA ha instaurato una cooperazione formale con altri quattro Stati membri dell'UE. Il Canada partecipa ad alcuni programmi dell'ESA nell'ambito di un accordo di cooperazione. 

Coordinando le risorse finanziarie e intellettuali dei suoi membri, l'ESA può intraprendere programmi e attività che vanno ben oltre la portata di un singolo paese europeo. Collabora in particolare con l'UE per portare avanti i programmi Galileo e Copernicus, nonché con Eumetsat per lo sviluppo di missioni meteorologiche. 

Per saperne di più sull'ESA, visitare il sito www.esa.int 

Contatta l'ESA 

ESA Media Relations – Media@esa.int