ESA title
Back to Index English French German
Applications

N° 65–2025: Invito stampa: evento di lancio di Sentinel-1D a Darmstadt, Germania

24 October 2025

I rappresentanti della stampa sono cordialmente invitati a seguire il lancio del satellite Copernicus Sentinel-1D in diretta dal Centro europeo delle Operazioni Spaziali (ESOC) dell'ESA a Darmstadt, Germania, martedì 4 novembre 2025.

All'evento di lancio della missione, i rappresentanti della stampa avranno la possibilità di interfacciarsi con il Direttore Generale dell'ESA Josef Aschbacher, con il Direttore per la politica spaziale, la navigazione satellitare e l'osservazione della Terra della Commissione europea, Christoph Kautz e altri esperti ed esperte senior dell'ESA in materia di osservazione della Terra e operazioni spaziali, nonché funzionari della Commissione europea, dirigenti dell’industria e membri delle comunità di utenti Copernicus.

Il lancio di Sentinel-1D a bordo del lanciatore pesante Ariane 6 dallo spazioporto europeo nella Guyana francese, previsto per le 22:02 CET (21:02 UTC), sarà trasmesso in diretta. I giornalisti avranno anche la possibilità di osservare in loco la fase critica di "lancio e messa in orbita iniziale", quando il centro di controllo dell'ESA assumerà il controllo del satellite in orbita.

Informazioni su Sentinel-1D

Sentinel-1D fa parte del programma europeo altamente performante di osservazione della Terra Copernicus. La sua missione è garantire la continuità e il miglioramento dei servizi di monitoraggio terrestre e oceanico tramite la flotta di satelliti Sentinel.

Per Sentinel-1D ciò comprende:

  • immagini radar della superficie terrestre in qualsiasi condizione meteorologica, di giorno e di notte;
  • monitoraggio della deformazione del terreno, del cedimento e dell'attività tettonica;
  • monitoraggio del ghiaccio marino, delle fuoriuscite di petrolio e del traffico marittimo;
  • supporto alla risposta alle emergenze durante disastri naturali come inondazioni e terremoti.

Il satellite Sentinel-1D appartiene al programma Copernicus, che costituisce la componente di osservazione della Terra del programma spaziale dell'Unione Europea. Copernicus è supervisionato e finanziato principalmente dall'Unione Europea, con il supporto dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA).

Sentinel-1 è stato progettato e costruito da un consorzio composto da circa 60 aziende guidate dall’appaltatore principale, Thales Alenia Space.

Programma stampa in ESOC

17:30                    Apertura delle porte / Controlli di sicurezza per i media e gli ospiti ufficiali

18:00-19:00     Discussioni informali e visita alle sale di controllo dei satelliti in piccoli gruppi

19:00–19:50     Conferenza stampa nel Press Centre H 05, sessione di domande e risposte, interviste

20:00               Inizio del programma on stage di alto livello nel centro conferenze

Benvenuto ufficiale e interventi istituzionali

21:36               Inizio della trasmissione televisiva in diretta dallo spazioporto europeo via Arianespace

22:02 Lancio di Ariane 6 con Sentinel-1D

23:30 Fine dell'evento VIP nella sala conferenze principale dell'edificio H

23:35 Conferenza stampa conclusiva nel Press Centre H 05 (in collaborazione con lo spazioporto europeo a Kourou in Guyana francese) con

  • Josef Aschbacher, Direttore Generale, Agenzia Spaziale Europea (ESA)
  • Christoph Kautz, Direttore per la politica spaziale, la navigazione satellitare e l'osservazione della Terra, Commissione Europea (DEFIS)
  • Simonetta Cheli, Direttorice dei Programmi di Osservazione della Terra, ESA
  • Rolf Densing, Direttore delle Operazioni, Capo dell'ESOC, ESA

(ulteriori visite alla sala di controllo principale, subordinate alle operazioni in corso, e opportunità di interviste nell'H 05 )

00:30         Fine dell'evento e delle attività con la stampa 

I principali portavoce ed esperti senior dell'ESA, di Thales Alenia Space (appaltatore principale), di Airbus, i dirigenti delle agenzie spaziali nazionali, i partner scientifici e le comunità di utenti saranno disponibili in loco per interviste, tra cui:

  • Josef Aschbacher, Direttore Generale, Agenzia Spaziale Europea (ESA) 
  • Christoph Kautz, Direttore per la politica spaziale, la navigazione satellitare e l'osservazione della Terra, Commissione europea (DEFIS)
  • Simonetta Cheli, Direttrice dei Programmi di Osservazione della Terra, ESA
  • Rolf Densing, Direttore delle Operazioni, Capo di ESOC, ESA
  • Dominique Gillieron, Responsabile del Dipartimento Progetti di Osservazione della Terra, ESA
  • Nicolaus Hanowski, Responsabile del Dipartimento Gestione Missioni e Segmento di Terra, Osservazione della Terra, ESA
  • Katrin Molch, Responsabile della Divisione Gestione Missioni e Qualità dei Prodotti, Osservazione della Terra, ESA
  • Attilio Gambardella, Policy Officer, Unità Osservazione della Terra, Commissione europea (DEFIS)
  • René Kleessen, Direttore, Agenzia spaziale tedesca, DLR
  • José Morales, Responsabile della Divisione Missioni di Osservazione della Terra, ESA
  • Guy Pilchen, Responsabile dei programmi Ariane 6, Direttorato del Trasporto spaziale, ESA
  • Enrico Zampolini, Vicepresidente del Dominio Osservazione e Navigazione Italia, Thales Alenia Space  (Appaltatore principale)  
  • Wolfgang Seefelder, Responsabile Strumenti a microonde, Airbus Defence and Space
  • Rappresentanti delle comunità di utenti dei dati Copernicus, start-up, ecc.

Durante la serata saranno serviti piccoli snack e bevande per i giornalisti presso il Press Centre (ESOC H 05).

Registrazione obbligatoria per i media

I giornalisti interessati sono pregati di registrarsi entro e non oltre giovedì 30 ottobre 2025, alle ore 17:00 CEST, all'indirizzo: https://blogs.esa.int/forms/esa-media-briefing-form

Il Centro europeo di Operazioni spaziali è una struttura protetta, per il check-in è necessario portare con sé un documento d'identità valido con foto.

Come raggiungere l'ESOC: www.esa.int/esoc (Darmstadt, Germania, 20 minuti a sud dell'aeroporto di Francoforte)

Contatti per i media in loco

ESA Media Relations - lead

Bernhard.von.Weyhe@esa.int,

Simona.Nichiteanu@ext.esa.int , media@esa.int

Commissione europea DG DEFIS

thomas.regnier@ec.europa.eu  

Thales Alenia Space

catherine.des-arcis@thalesaleniaspace.com

Airbus Defense and Space

ralph.heinrich@airbus.com  

Informazioni su Sentinel-1D e Copernicus

Le missioni satellitari Sentinel forniscono dati e servizi fondamentali per il monitoraggio ambientale. Migliorano la nostra comprensione dei sistemi terrestri e degli effetti delle attività umane sui processi naturali, fornendo al contempo informazioni cruciali per la sicurezza civile e la gestione delle catastrofi. Sentinel-1D è il quarto satellite della missione Sentinel-1; una volta lanciato, opererà insieme a Sentinel-1A e Sentinel-1C fornendo immagini radar a supporto di numerose applicazioni, tra cui il monitoraggio dell'Artico, la sorveglianza marittima (per esempio, fuoriuscite di petrolio, rilevamento di navi), il monitoraggio della copertura del suolo (agricoltura, silvicoltura, ecc.) e la deformazione del terreno (per esempio, cedimenti e frane) in tutte le condizioni meteorologiche.

La missione Sentinel-1 – e più in generale il programma Copernicus – è piuttosto esemplare in quanto mette davvero in luce l'eccellenza e la leadership globale dell'Europa nel settore spaziale. È anche la testimonianza della stretta collaborazione tra l'Agenzia Spaziale Europea, la Commissione europea e gli Stati partecipanti, a dimostrazione della capacità delle nostre organizzazioni di lavorare insieme con successo per soddisfare le esigenze dell'Europa, contribuire allo sviluppo economico, alla protezione dell'ambiente e alla sicurezza e aumentare il benessere dei cittadini.

www.esa.int/copernicus

www.copernicus.eu

L'Agenzia spaziale europea

L'Agenzia Spaziale Europea (ESA) rappresenta la porta d'accesso dell'Europa allo spazio. 

L'ESA è un'organizzazione intergovernativa, creata nel 1975, con la missione di plasmare lo sviluppo delle capacità spaziali europee e garantire che gli investimenti nello spazio apportino benefici ai cittadini europei e al mondo intero. 

L'ESA conta 23 Stati membri: Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito. Lettonia, Lituania e Slovacchia sono membri associati. 

L'ESA ha instaurato una cooperazione formale con quattro Stati membri dell'UE. Il Canada partecipa ad alcuni programmi dell'ESA nell'ambito di un accordo di cooperazione. 

Coordinando le risorse finanziarie e intellettuali dei suoi membri, l'ESA può intraprendere programmi e attività che vanno ben oltre la portata di un singolo paese europeo. Collabora in particolare con l'UE all'attuazione dei programmi Galileo e Copernicus, nonché con Eumetsat per lo sviluppo di missioni meteorologiche. 

Per saperne di più sull'ESA, visitare il sito www.esa.int.

Informazioni sulla Commissione europea

La Direzione generale Industria della difesa e spazio (DG DEFIS) guida le attività della Commissione europea nei settori dell'industria della difesa e dello spazio europei. La Commissione europea è proprietaria e responsabile del programma spaziale dell'UE. Le sue attività comprendono la valutazione delle tendenze attuali, l'individuazione delle sfide emergenti e la garanzia che gli obiettivi del programma spaziale siano in linea con le priorità più generali dell'UE, quali l'innovazione, la crescita economica e la sicurezza. 

Maggiori informazioni sul ruolo della Commissione sono disponibili qui.