N° 82–2025: Invito stampa: conferenza stampa con l'astronauta dell'ESA Sophie Adenot
10 December 2025
I rappresentanti della stampa sono invitati a partecipare alla conferenza stampa ibrida con l'astronauta dell'ESA di nazionalità francese Sophie Adenot lunedì 5 gennaio dalle 14:00 alle 15:00 CET per saperne di più sulla sua prima missione spaziale.
La conferenza è l'ultimo evento stampa di Sophie in Europa prima del suo lancio verso la Stazione Spaziale Internazionale e si terrà presso il Centro Europeo Addestramento Astronauti (EAC) dell'ESA a Colonia, in Germania.
Per la sua prima missione, attualmente prevista non prima del 15 febbraio, Sophie ha scelto il nome “εpsilon”, che riflette il valore dei contributi piccoli ma significativi e il modo in cui molti elementi si uniscono per formare un tutto
Durante εpsilon, Sophie svolgerà una vasta gamma di attività sulla Stazione Spaziale Internazionale, tra cui esperimenti scientifici guidati dall'Europa, ricerca medica, supporto all'osservazione della Terra e contributo alle operazioni e alla manutenzione della Stazione.
Programma:
Tutti gli orari sono indicati in CET. L'evento si terrà in francese e in inglese.
- 12:30 Arrivo dei media in EAC
- 13:30 Cerimonia di piantumazione dell’albero (si prega di notare che questa cerimonia non sarà inclusa nella diretta streaming della conferenza stampa, solo i media presenti sul posto potranno partecipare)
- 14:00 Conferenza stampa con l'astronauta dell'ESA Sophie Adenot, con possibilità per la stampa di porre domande
- 15:00 Fine della conferenza stampa
- Le opportunità per interviste 1:1 con Sophie Adenot e con gli esperti saranno limitate, ma verranno organizzate per i media presenti in loco (si prega di farne richiesta in anticipo via media@esa.int; la priorità sarà data ai media presenti all’EAC).
Luogo:
ESA/EAC
Linder Hoehe
D-51147 Colonia
Germania
https://www.esa.int/About_Us/EAC/How_to_reach_us
Accredito stampa:
Registrati entro le ore 18:00 CET del 18 dicembre, specificando se desideri partecipare di persona o virtualmente: https://blogs.esa.int/forms/esa-media-briefing-form/
La conferenza stampa sarà trasmessa in streaming su esawebtv.esa.int.
Maggiori informazioni
Immagini
https://www.esa.int/ESA_Multimedia/Search?SearchText=Sophie+Adenot&result_type=images
Archivio fotografico dell'ESA per professionisti:
https://photolibrary.esa.int/collection/?sid=lbvdj14m1
Termini e condizioni per l'utilizzo delle immagini dell'ESA:
www.esa.int/spaceinimages/ESA_Multimedia/Copyright_Notice_Images
Per domande o ulteriori informazioni relative alle immagini dell'ESA, contattare direttamentespaceinimages@esa.int .
Video
Videoteca dell'ESA per professionisti:
https://www.esa.int/esatv/Videos_for_Professionals
Termini e condizioni per l'utilizzo dei video dell'ESA:
https://www.esa.int/spaceinvideos/Terms_and_Conditions
Per domande o ulteriori informazioni relative ai video dell'ESA, contattare direttamentespaceinvideos@esa.int .
Social MEdia
Segui l'ESA su:
Twitter: @ESA
Instagram: Europeanspaceagency
Facebook: EuropeanSpaceAgency
YouTube: ESA
LinkedIn: Agenzia Spaziale Europea - ESA
Pinterest: Agenzia Spaziale Europea - ESA
Informazioni sull'Agenzia Spaziale Europea
L'Agenzia Spaziale Europea (ESA) è la porta d'accesso dell'Europa allo spazio.
L'ESA è un'organizzazione intergovernativa, creata nel 1975, con la missione di plasmare lo sviluppo delle capacità spaziali europee e garantire che gli investimenti nello spazio apportino benefici ai cittadini europei e al mondo intero.
L'ESA conta 23 Stati membri: Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito. Lettonia, Lituania e Slovacchia sono membri associati.
L'ESA ha instaurato una cooperazione formale con quattro Stati membri dell'UE. Il Canada partecipa ad alcuni programmi dell'ESA nell'ambito di un accordo di cooperazione.
Coordinando le risorse finanziarie e intellettuali dei suoi membri, l'ESA può intraprendere programmi e attività che vanno ben oltre la portata di un singolo paese europeo. Collabora in particolare con l'UE all'attuazione dei programmi Galileo e Copernicus, nonché con Eumetsat per lo sviluppo di missioni meteorologiche.
Per saperne di più sull'ESA, visitare il sito www.esa.int.